Presentazione del libro “La Musica nel Cuore”

Apr 29, 2026 | Eventi

Sabato 2 maggio 2026 alle ore 18,00 nella sala polifunzionale “M. Benincasa” sarà presentato il libro “La Musica nel Cuore” del Dr. Domenico Gatto, Presidente della Pro Loco Cetara-Costa d’Amalfi.

Il libro fa seguito allo spettacolo/evento che ha avuto luogo nel luglio del 2025; in esso l’autore fotografa ogni singolo personaggio di Cetara che ha avuto a che fare con la musica, evidenziandone con sapiente oculatezza tutti gli anfratti delle rispettive personalità: dalla goliardìa all’ironica e acuta discussione sui fatti e misfatti di Cetara, dall’improvvisazione nel fare musica quasi per gioco, per passatempo, finanche in un salone da barbiere, per poi scoprire che nel gruppo la musica c’era, e pure di altissima qualità, al punto che alcuni di loro sono arrivati a suonare in grandi orchestre.

Durante la presentazione del libro l’autore dialogherà con Mafalda Bruno, giornalista e intervarranno Vincenzo Anastasio che leggerà alcune pagine del libro, Domenico Giordano e Gaetano Esposito allieteranno i presenti con momenti musicali.

_____________________________

Report della serata:

Si è svolta il 2 maggio scorso, presso la Sala Benincasa di Cetara, la presentazione del libro “La musica nel cuore” scritto da Domenico Gatto, Presidente della locale Proloco.

Il libro fa seguito allo spettacolo realizzato due anni fa, in Largo Marina, ed avente a titolo “Nuje sunamm a uocchie”: una carrellata storica di un team di musicisti cetaresi che tra goliardie, scherzi e facezie di ogni genere, hanno in realtà creato una musica di alto livello che hanno visto alcuni di loro approdare addirittura in prestigiose orchestre italiane e straniere.

La serata si è aperta con i saluti del Sindaco, Fortunato Della Monica, che ha elogiato il lavoro della Proloco nell’ambito di Cetara, incoraggiando l’Associazione a proseguire nel lavoro di valorizzazione del territorio sia in ambito turistico che locale.

E’ di seguito intervenuto il Presidente Emerito, Cavaliere Antonio De Santis che si è detto fiero del lavoro svolto sotto la sua Presidenza, ma anche felice di questa nuova squadra che, si augura, continuerà al meglio il lavoro da lui intrapreso anni or sono, con innovazioni e sempre nuove idee,

La serata è quindi proseguita con domande e risposte tra l’autore del libro, Domenico Gatto, e la giornalista Mafalda Bruno: insieme hanno spulciato curiosità e aneddoti vari su tutti i personaggi descritti nel libro (tutti passati al regno dei Giusti, ndr) scovandone manie, passioni, intemperanze goliardiche ma anche i momenti di loro tristezza e nostalgia per una Cetara che nel tempo è cambiata, a cominciare dalla musica, quantomeno quella che una volta era la loro musica.

Vincenzo Anastasio ha letto alcuni brani estrapolati dal libro e relativi al personaggio che in quel momento veniva ricordato.

Inframmezzati alle domande si è esibito il duo Domenico Giordano (chitarra) e Gaetano Esposito (mandolino) che hanno deliziato i presenti con canzoni napoletane: a loro tutto il pubblico presente in sala si è unito in un coro unanime ed entusiasta.

 

Salta al contenuto