PRO LOCO CETARA

COSTA D'AMALFI

FESTIVITÀ

19 giugno - Benedizione del mare da parte del santo Patrono

 

La statua di San Pietro, la mattina del 19 giugno, viene portata in riva al mare per la tradizionale benedizione delle acque, in modo che esse diventino sempre più pescose e preservano i pescatori cetaresi dalle insidie delle tempeste. È il preludio alla grande festa patronale del 29 giugno.

29 giugno - Festa del Santo Patrono, S. Pietro Apostolo

 

È la festa religiosa più sentita del paese che riporta a Cetara, ogni anno, tutti i cetaresi trasferiti in altre zone d'Italia o all'estero, oltre che numerosi turisti e cittadini dei comuni limitrofi.

Il rito sacro prevede la processione per le vie principali del paese, addobbate con luminarie, della statua di S. Pietro Apostolo adagiata su una pedana a forma di barca e portata in spalla dai pescatori con il tradizionale passo che imita il moto ondoso. La processione, dopo aver raggiunto la parte alta del paese, ritorna verso la "marina" e si ferma sulla spiaggia dove viene benedetto il mare: la statua del santo viene portata per tre volte proprio sulla riva, quasi a sfiorare l’acqua del mare. L’atto finale della processione prevede la spettacolare corsa della statua sullo scalone della chiesa.

Infine, dopo la mezzanotte, i festeggiamenti si concludono con uno spettacolo di fuochi pirotecnici sul porto che attira a Cetara ogni anno migliaia di persone.

4 ottobre - Festa di S. Francesco d'Assisi

 

Il patrono d’Italia viene venerato da secoli a Cetara, dove fino alla fine dell’800 era attivo un convento di francescani. Il rito sacro prevede la processione della statua del santo per le vie del paese.

8 dicembre - Festa dell'Immacolata Concezione

 

Il vero momento di festa a Cetara si svolge nella notte tra il 7 e l'8 di dicembre poiché la processione dell’Immacolata si tiene alle cinque del mattino. Nella serata precedente, quindi, l’intero paese si anima poiché è tradizione trascorrere tutta “la nottata dell’Immacolata” a banchettare con parenti e amici, e a festeggiare, in attesa della processione. Negli ultimi anni la processione dell’Immacolata viene anticipata da una “Notte bianca” tutta cetarese con spettacoli di artisti di strada e bancarelle di prodotti tipici ed artigianali.

Pro loco Cetara - Costa d'Amalfi © 2017 | p. iva 01051760658

privacy policy